Regolamento per l’anno 2019 – 2020

1 – Servizio:
Birillo & Zanzara (di seguito “Asilo Nido o Struttura”) offre un servizio educativo e
sociale finalizzato ad agevolare e incentivare la crescita e la formazione dei bambini
di età compresa tra 6 mesi e 6 anni.

2 – Orario scolastico:
La Struttura è aperta dal Lunedì al Venerdì con i seguenti orari :
-orario con doposcuola: dalle 07.30 alle 18.30
(con ingresso entro e non oltre le 09.00 ed uscita dalle 18.00 entro e non oltre alle 18.30)
-orario ridotto: dalle 08.00 alle 16.30
(con ingresso entro e non oltre le 09.00 ed uscita dalle 16.00 entro e non oltre alle 16.30)
-orario part-time: dalle 07.30 alle 13.30
(con ingresso entro e non oltre le 09.00 ed uscita dalle 13.00 entro e non oltre alle 13.30)
-pacchetto ad ore: dalle 08.30 alle 16.00
(con ingresso entro e non oltre le ore 09.00 ed con uscita entro e non oltre le 16.00)
All’interno della struttura è presente un parcheggio privato il quale offre alle famiglie la
possibilità di parcheggiare all’interno. Per motivi di sicurezza il cancello rimarrà aperto
nei seguenti orari:
– dalle 07.30 alle 09.30
– dalle 13.00 alle 13.30
– dalle 16.00 alle 16.30
Per esigenze organizzative della Struttura e per garantirVi il migliore servizio possibile:
– coloro che frequentano con pacchetto ad ore e desiderano che il bambino/a non
usufruisca della mensa dell’Asilo Nido, l’orario di uscita sarà entro e non oltre le ore
11.30;
– coloro che frequentano con pacchetto ad ore e desiderano che il bambino/a pranzi
presso la mensa della Struttura, l’orario di uscita sarà compreso e comunque non oltre
tra le ore 13.00 e le 13.30;
– coloro che frequentano con pacchetto ad ore e desiderano che il bambino/a resti
presso la Struttura nella fase post pranzo, l’orario di uscita sarà entro e non oltre le
ore 16.00.
Per motivi organizzativi, è richiesto ai genitori il tassativo rispetto degli orari sopra
citati e di segnalare telefonicamente al nr. 011/2634719 eventuali ritardi e/o assenze
entro e non oltre le ore 09,00 del mattino.
Il mancato rispetto degli orari sopra citati, comporterà il pagamento di una penale
quantificata in euro 10/h come meglio specificato all’art.6.

3 – Documenti per l’ammissione alla struttura:
– fotocopia documento identità del bambino/a
– fotocopia codice fiscale del bambino/a
– fotocopia codice fiscale di entrambi i genitori
– fotocopia documento di identità di entrambi i genitori
– fotocopia documento di identità di eventuali delegati autorizzati dai genitori ad
accompagnare e/o ritirare il bambino/a dalla Struttura
– eventuali diete personalizzate rilasciata dal pediatra che ne attesti l’esigenza.

I dati del bambino saranno conservati e trattati dall’Asilo Nido nel rispetto delle disposizioni
previste in materia di privacy dal regolamento europeo 679/2016.

4 – Assenze per malattia:
In caso di assenza superiore ai 5 giorni, l’Asilo Nido richiede un’autocertificazione del
genitore che attesti il buono stato di salute del bambino/a e che è idoneo al rientro.
Inoltre il bambino/a sarà rimesso tempestivamente nella disponibilità dei genitori in caso
di:
– febbre superiore a 37 (misurata sotto il braccio)
– congiuntivite purulenta
– dissenteria e/o vomito (qualora l’evento si verificasse in più di due occasioni nell’arco
della giornata)
– altre malattie ritenute contagiose, infettive e/o dannose per il bambino/a e per la
comunità. (es. pediculosi).
I periodi di assenza non danno diritto a riduzioni della Retta e/o delle quote a diverso
titolo dovute in favore dell’Asilo Nido.

5- Regole di comportamento generale
a. E’ vietato introdurre giochi portati da casa in quanto ritenuti pericolosi e soggetti allo
smarrimento.
b. E’ vietato introdurre passeggini e/o carrozzine all’interno della struttura i quali
potranno essere depositati nell’apposita area prevista adiacente al giardino.
c. Nessun tipo di medicinale può essere somministrato ai bambini da parte del personale
della struttura. Nel caso di febbre o altre indisposizioni il personale informerà le
famiglie o le persone autorizzate che dovranno provvedere al più presto al ritiro del
bambino/a e comunque entro un’ora dalla notifica alla famiglia ( a mezzo telefono) e
ciò a tutela del bambino/a stesso/a e di tutta la comunità. La Struttura garantisce la
massima attenzione affinché siano evitati contagi tuttavia declina ogni responsabilità
per malattie eventualmente contratte. In questo senso la collaborazione delle famiglie
è essenziale e reciproca.
d. E’ vietato introdurre bevande e alimenti provenienti dall’esterno. In caso di feste di
compleanno e/o altre ricorrenze le famiglie potranno portare le torte a condizione
che siano confezionate e siano descritti gli ingredienti.
e. E’ richiesto il tassativo rispetto degli orari di ingresso (entro le ore 9) e di uscita in
base alla retta scelta in sede di iscrizione come previsto all’art. 2.

6 – Calendario scolastico:
L’anno scolastico inizia Lunedì 2 Settembre 2019 e terminerà Venerdì 31 Luglio 2020.
A condizione che si raggiunga il numero minino di 10 bambini, nel mese di agosto con
decorrenza dal 3 sino al 7 agosto 2020, la Struttura offrirà un servizio di “estate in
gioco” con la continua presenza di un’educatrice. Le iscrizioni dovranno pervenire presso
la Direzione entro e non oltre il 12 giugno c.a., con modalità, orari e costi, che saranno
comunicati a mezzo di circolare dall’amministrazione dell’Asilo Nido.
La struttura resterà chiusa:
– 1 novembre 2019
– 25 ,26 e 27 dicembre 2019
– 1 gennaio 2020
– 6 gennaio 2020
– 13 aprile 2020
– 1 Maggio 2020
– 2 Giugno 2020
Per i giorni 2 e 3 Gennaio, la Struttura si riserva la facoltà di quantificare una presenza
minima di 10 bambini.
I periodi di festività non danno diritto a riduzioni della Retta e/o delle quote a diverso
titolo dovute in favore dell’Asilo Nido.

7 – Rette mensili e quote varie
Le rette mensili comprendono: cibi freschi preparati quotidianamente a pranzo e
merenda, le attività ludico-didattiche programmate e il corso di inglese Hocus & Lotus.
La retta dovrà essere corrisposta entro e non oltre i primi cinque giorni del mese e la
stessa non comprende attività ludico-didattiche facoltative, i trasporti, la biancheria
personale e l’assistenza pediatrica.
Oltre alla retta mensile i genitori di ciascun bambino/a dovranno corrispondere in favore
dell’Asilo Nido quanto segue:
– quota di iscrizione annua di Euro 290,00 (Euro duecentonovanta//00) da corrispondere
contestualmente alla sottoscrizione del modulo di iscrizione; essa è valida un anno
scolastico (sino al 31/07/2020). Nel caso iscriveste il Vostro bambino/a nel corso
dell’anno, la quota di iscrizione sarà proporzionata in relazione ai mesi restanti sino al
31/07/2020.
Nel caso di iscrizione di due fratelli, ci sarà uno sconto di euro 100,00 sulla quota
d’iscrizione complessiva (invece di euro 580,00, la quota per entrambi sarà pari ad euro
480,00) e di euro 100,00 sulla retta complessiva.
Tale quota non sarà restituita in alcun caso, pertanto anche in caso di rinuncia al posto,
essa resterà a vantaggio dell’Asilo Nido.
– quota per il riscaldamento di Euro 280,00 (Euro duecentoottanta//00) da pagare in
due rate uguali di cui:
– 1° rata di Euro 140,00 (Euro centoquaranta//00) congiuntamente alla fattura di ottobre
– 2° rata di Euro 140,00 (Euro centoquaranta//00) congiuntamente alla fattura di febbraio
Nel caso iscriveste il Vostro bambino/a nel corso dell’anno, la quota del riscaldamento sarà
proporzionata in relazione ai mesi restanti sino al 20/04/2020 .

Retta mensile Asilo Nido
– Retta mensile per giornata con doposcuola con orari 07.30- 18.30
(con ingresso entro e non oltre le ore 09.00 ed uscita dalle 18.00 entro e non oltre alle 18.30)
Euro 600,00 (Euro seicento//00)
– Retta mensile per giornata ridotta con orari 08.00 – 16.30
(con ingresso entro e non oltre le 09.00 ed uscita dalle 16.00 entro e non oltre alle 16.30) Euro
550,00 (Euro cinquecentocinquanta//00)
– Retta mensile per giornata part-time con orari 07.30 – 13.30
(con ingresso entro e non oltre le ore 09.00 ed uscita dalle 13.00 entro e non oltre alle 13.30)
Euro 450,00 (Euro quattrocentocinquanta//00)
Retta mensile Scuola dell’Infanzia:
– Retta mensile per giornata con doposcuola con orari 07.30-18.30
(con ingresso entro e non oltre le ore 09.00 ed uscita dalle 18.00 entro
e non oltre alle 18.30) Euro 350,00 (Euro trecentocinquanta//00)
– Retta mensile per giornata ridotta con orari 08.00-16.30
(con ingresso entro e non oltre le 09.00 ed uscita dalle 16.00 entro e non oltre alle 16.30)
Euro 330,00 (Euro trecentotrenta//00)
Qualora occasionalmente e comunque non più di 4 volte nel corso del mese non venissero
rispettati gli orari previsti dalla retta scelta in sede di iscrizione, il costo della singola ora
effettuata oltre l’orario di uscita o prima dell’orario di ingresso, sarà pari ad euro 10,00
(dieci).
Durante l’anno è consentito il cambio di tipologia della retta, previa comunicazione a mezzo
email da comunicare all’indirizzo della Struttura almeno un mese prima rispetto a quello in
cui avrà efficacia il cambio di retta.
PACCHETTO AD ORE:
Il costo di un’ora è pari ad euro 10,00 (dieci) ed è comprensivo delle attività ludicodidattiche e del corso di inglese Hocus & Lotus.
Gli orari di frequentazione sono dalle 08.30 alle 16.00, con ingresso entro e non oltre le ore
09,00 ed uscita entro e non oltre le ore 16.00.
Preme sottolineare che l’Asilo Nido Birillo e Zanzara non è un baby-parking, pertanto per il
bene del Vostro bambino/a e per il raggiungimento degli obiettivi pedagogici è obbligatoria
la frequenza minima di tre giorni a settimana, al fine di garantire al bambino/a il miglior
livello di formazione e socializzazione con i propri coetanei.
I prezzi sono così ripartiti:
– 50 ore euro 280,00 ( Euro duecentoottanta//00)
– 100 ore euro 450,00 (Euro quattrocentocinquanta//00)
E’ inoltre prevista una quota pari ad euro 300,00, comprensiva della quota d’iscrizione e del
riscaldamento da corrispondere contestualmente alla sottoscrizione del modulo di iscrizione.
Essa è valida un anno scolastico (31/07/2020). Nel caso iscriveste il Vostro bambino/a nel
corso dell’anno, la quota di iscrizione sarà determinata in modo proporzionale rispetto ai mesi
restanti dalla data di iscrizione sino al 31/07/2020.
Il servizio mensa prevede un costo aggiuntivo giornaliero di euro 4,00 (euro quattro).
I pacchetti hanno una validità di 50 giorni consecutivi dal pagamento. Allo spirare del 50
giorno, le eventuali ore e pasti residui, non saranno in alcun modo rimborsabili, anche in caso
di assenze per malattia , infortunio , ospedalizzazione o qualsiasi altra causa.
I pacchetti ad ore sono personali e non cedibili a terzi.
In caso di mancato pagamento di uno qualsiasi degli importi sopra indicati, decorso il termine
indicato dal sollecito di pagamento, l’Asilo Nido avrà diritto di non accettare il bambino/a
all’interno della Struttura.

8- Corso di Inglese Hocus & Lotus
L’asilo Nido Birillo e Zanzara fa parte della Rete di Eccellenza Hocus & Lotus, l’unico metodo
di insegnamento delle lingue straniere che ha alla base 30 anni di ricerca scientifica il quale
garantisce ai vostri figli un insegnamento di qualità e un apprendimento della lingua garantito.
Come dimostrano le recenti ricerche sul funzionamento del nostro cervello, quando si tratta
di apprendere una nuova lingua, quanto prima si inizia meglio è. L’obiettivo di questo progetto
è quello di ricreare il più possibile all’interno del contesto scolastico, le condizioni ottimali
per l’acquisizione di una nuova lingua, approfittando del tanto tempo che i vostri bambini
passano all’asilo e della loro freschezza ed elasticità mentale.
E’ per tali motivi che l’Asilo Nido ha deciso di comprendere tale corso all’interno delle rette
scolastiche.
Tenuto conto delle differenti fasce di età, i bambini saranno suddivisi in gruppi e durante la
lezione di Hocus & Lotus si parlerà solamente la lingua inglese.
Esso sarà rivolto a tutti i bambini che abbiano compiuto i 12 mesi di età o che li compiranno
entro il mese di dicembre c.a.
Il corso si articolerà in due livelli per l’asilo nido e in tre per la scuola dell’infanzia.
Al termine di ogni anno verrà rilasciato un diploma ai bambini attestante la promozione al
livello successivo.
Le lezioni per l’anno scolastico 2019-2020 saranno trenta, con inizio nel mese di ottobre
sino indicativamente al mese di giugno.
Per partecipare alle lezioni del primo anno, ogni bambino dovrà acquistare un Dinokit Livello1,
obbligatorio e necessario per partecipare al corso.
Il costo del Kit sarà da corrispondere in favore dell’Asilo Nido in due rate uguali di euro
37,50 entro il 5 del mese di Ottobre ed entro il 5 del mese di Novembre
Il Dinokit Livello 1 comprende:
 DVD con 6 episodi di cartoni animati
 CD con 6 canzoni
 Maglietta e borsina di Hocus&Lotus
 6 libri illustrati a colori (36 pagine – 21x21cm)
 Il morbido peluche* di Hocus/Lotus
Per partecipare alle lezioni del secondo anno, ogni bambino/a dovrà acquistare un Dinokit
livello 2, obbligatorio e necessario per partecipare al corso.
Il costo del Kit sarà da corrispondere in favore dell’Asilo Nido in due rate uguali di euro
27,50 entro il 5 del mese di Ottobre ed entro il 5 del mese di Novembre.
Il Dinokit livello 2 comprende :
 DVD con 6 episodi di cartoni animati
 CD con 6 canzoni
 6 libri illustrati a colori (36 pagine – 21x21cm)
 Il DinoPortfolio per seguire la routine in inglese a casa
 Diploma Livello 2

Per partecipare alle lezioni del terzo anno, ogni bambino/a dovrà acquistare un Dinokit livello
3, obbligatorio e necessario per partecipare al corso.
Il costo del Kit sarà da corrispondere in favore dell’Asilo Nido in due rate uguali di euro
27,50 entro il 5 del mese di Ottobre ed entro il 5 del mese di Novembre.
Il Dinokit livello 3 comprende :
 DVD con 6 episodi di cartoni animati
 CD con 6 canzoni
 6 libri illustrati a colori (36 pagine – 21x21cm)
 Il DinoPortfolio per seguire la routine in inglese a casa
 Diploma Livello 3
Per partecipare alle lezioni del quarto anno, ogni bambino/a dovrà acquistare un Dinokit livello
4, obbligatorio e necessario per partecipare al corso.
Il costo del Kit sarà da corrispondere in favore dell’Asilo Nido in due rate uguali di euro
27,50 entro il 5 del mese di Ottobre ed entro il 5 del mese di Novembre.
Il Dinokit livello 4 comprende :
 DVD con 6 episodi di cartoni animati
 CD con 6 canzoni
 6 libri illustrati a colori (36 pagine – 21x21cm)
 Il DinoPortfolio per seguire la routine in inglese a casa
 Diploma Livello 4
I bambini che erediteranno il dinokit dai fratelli, dovranno solamente acquistare il diploma
riferito al livello conseguito pari ad euro 2,00 o la t-shirt.
Il corso permetterà al bambino di avere contatto con 6 storie nella nuova lingua ogni anno,
e di circa 300 parole diverse al termine del primo anno e di altre 300 parole diverse al
termine del secondo anno e terzo anno contestualizzate in frasi.

9 – Disdette e sospensioni della frequenza
La disdetta del posto dovrà essere comunicata per scritto (controfirmata e timbrata dalla
Direzione), almeno due mesi prima rispetto al giorno in cui la disdetta dovrà iniziare.
A titolo esemplificativo, qualora la cessazione del servizio dovesse decorrere dal 1 di aprile
dell’anno corrente, la disdetta dovrà essere comunicata entro e non oltre il 31 gennaio
antecedente.
Qualora i tempi e i modi non fossero rispettati, sarà richiesto il pagamento di quanto
dovuto in base agli artt. 7 e 8 del presente regolamento e così dovrà essere corrisposto
l’intero importo per i due mesi di cui sopra anche in caso di assenza del bambino.
La Direzione, tuttavia, non accetta disdette relative alla cessazione del servizio per i mesi
di giugno e luglio e ciò per motivi gestionali.
Nel solo mese di luglio è ammessa la sospensione del servizio per un periodo massimo di
giorni 15 consecutivi.
La richiesta di sospensione dovrà essere inviata a mezzo raccomandata entro e non oltre la
data del 30 aprile e dovrà contenere la specifica indicazione del periodo in cui si intende
sospendere il servizio.
Non sono ammessi mutamenti dei periodi di sospensione indicati nelle richieste così come
non saranno ammesse sospensioni inviate in date successive al 30 aprile.
Nel periodo di sospensione dal servizio, l’importo della retta sarà determinato su un numero
di 15 giorni.

10 – Consegna dei bambini ai genitori o delegati
I bambini saranno consegnati esclusivamente ai genitori o a persona autorizzata a mezzo
delega scritta in accordo con il formulario messo a diposizione dall’Asilo Nido.

11- Ambientamento
Nell’asilo nido il periodo di ambientamento consiste in un graduale percorso concordato con
la famiglia, in cui un adulto di riferimento accompagna il bambino nell’inserimento al nido.
Attraverso un percorso lungo indicativamente 10 giorni, il genitore presenta il figlio alle
educatrici, indicando le sue abitudini e necessità primarie.
Le educatrici attraverso l’osservazione e l’ascolto, ricercano e agiscono una modalità di
accoglienza personalizzata nel rispetto delle esigenze del bambino, delle aspettative della
famiglia e delle linee guida del servizio.
Gradualmente il bambino vive il passaggio dai giorni interamente condivisi con il genitore
all’interno della sezione, ai primi brevi periodi di separazione, all’inserimento dei momenti
della pappa e della nanna, fino alla routine definitiva.
In questo modo il bambino può iniziare a conoscere i luoghi e le persone secondo le proprie
modalità e i propri tempi, mentre l’adulto ha modo di esperire l’ambiente che accoglie il
figlio e di sviluppare la fiducia necessaria ad aiutare il piccolo a percepirlo come sicuro e
accogliente.
Alla scuola dell’infanzia sono previsti 5/7 giorni di ambientamento in assenza di un adulto,
nei quali il bambino passa dal trascorrere alcune ore durante la mattinata, a pranzare e
dormire a scuola.
Durante il periodo dell’ambientamento non sono previste riduzione delle rette e/o delle
quote a diverso titolo dovute in favore dell’Asilo Nido.

12- Conferma e rinuncia del posto per i bambini che già frequentano
Per i bambini che frequentano già la Struttura nell’anno in corso, i genitori dovranno
confermare o disdire l’iscrizione per l’anno scolastico successivo entro il 17 febbraio c.a.
In caso di conferma dovrà essere corrisposta entro il 17 febbraio il 50 % della retta di
settembre c.a. a titolo di caparra.
In caso di disdetta, la retta d’iscrizione non sarà restituita.
Per garantire un livello di sicurezza e organizzazione adeguato, qualora si raggiungesse il
numero massimo di capienza nelle rispettive sezioni, i bambini che frequentano con la retta
mensile, avranno la precedenza nell’attribuzione del posto rispetto ai bambini che
frequentano con il pacchetto ad ore.