Scuola Materna 

La scuola materna  Birillo e Zanzara, situata a Settimo Torinese, offre un servizio educativo che risponde ai bisogni dei bambini dai 3 anni ai 6 anni d’età, basandosi su un’adatto progetto educativo.

asilo nido settimo torineseLa Scuola materna a Settimo Torinese , concorre all’educazione armonica dei bambini e delle bambine, nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacita’, delle differenze e dell’identita’ di ciascuno. La scuola materna  a Settimo Torinese , mira a integrare le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, del comunicare; a sviluppare le relazioni personali significative tra pari e con adulti; a valorizzare il gioco in tutte le sue forme ed espressioni; a mettere i bambini a contatto con la natura, le cose, l’ambiente sociale e culturale per aiutare e guidare la loro naturale curiosita’ in percorsi via via più ordinati ed organizzati di esplorazione e di ricerca. Gli obiettivi formativi che la Scuola si propone di raggiungere, saranno graduali e differenziati per fasce d’età . Per realizzare tutto ciò, la scuola ha creato spazi appositamente strutturati, suddividendo i bambini in due sezioni:
– sezione di bambini/e di 3 anni
– sezione di bambini/e di 4 e 5 anni
In ottemperanza della programmazione didattica prevista per l’anno in corso , verranno organizzate attività e laboratori studiati per rispondere alle esigenze dei bambini/e. Per supportare un buon metodo di lavoro , la scuola materna determinerà gli obiettivi e le finalità che intenderà perseguire nel corso dell’anno. Per i bambini/e frequentanti l’ultimo anno della scuola materna , verrà rivolta una costante attenzione nell’elaborazione di laboratori di pre-scrittura , pre-calcolo e pre-grafismo affinchè siano preparati nei migliori dei modi per la scuola primaria.
Ogni anno si organizzeranno alcune uscite didattiche. La scelta del luogo da visitare sarà legata, possibilmente, al tema della progettazione annuale.
Dai un’occhiata alla programmazionedi quest’anno!

Giornata Tipo

7.30 – 9.15 Accoglienza, gioco e attività libera
9.15 – 11.30 Attività di programmazione
11.30 – 12.00 Attività di riordino e tutti in bagno
12.00 – 12.45 Pranzo
12.45 – 13.15 Gioco libero
13.15 – 13.30 Tutti in bagno!
13.30 – 15.30 Nanna e/o attività per i grandi
15.30 – 16.00 Tutti in bagno e merenda
16.00 – 18.30 A domani!