Asilo Nido a Settimo Torinese

L’asilo nido a Settimo Torinese Birillo e Zanzara, offre un servizio educativo che risponde ai bisogni dei bambini fino ai 3 anni d’età, favorendone un equilibrato sviluppo fisico e psichico.  L’asilo nido  situato a  Settimo Torinese, assicura un’ambiente che stimoli i processi evolutivi e cognitivi dei bambini, operando in un rapporto costante con la famiglia. l percorso dei bambini dell’Asilo Nido ,inizia con la fase dell’inserimento.

I rapporti con le famiglie e l’inserimento all’asilo nido

Uno dei principali obiettivi del nido e scuola dell’infanzia Birillo & Zanzara, consiste nel creare un ambiente in cui il bambino si senta accolto e viva serenamente.Per raggiungere tale scopo, si considera centrale la buona qualità della relazione tra il personale e le famiglie. Infatti la condivisione di un coerente progetto educativo tra nido/scuola dell’infanzia e famiglia, in cui i partecipanti dialoghino reciprocamente, influisce sensibilmente sul fiducioso ambientamento del bambino e sul consolidamento degli apprendimenti intellettuali e sociali. In un primo momento la famiglia viene accolta dal Direttore, il quale illustra il funzionamento e l’organizzazione del servizio, dà alcune indicazioni riguardo l’impostazione del periodo di ambientamento e guida la visita della struttura.
Successivamente è previsto un colloquio di inserimento, durante il quale i genitori incontrano l’educatrice di riferimento per una conoscenza reciproca. Si configura come un momento di dialogo, scevro da giudizio, in cui l’adulto parla del bambino e delle sue abitudini, in cui può approfondire gli aspetti caratteriali e le esigenze emotive del piccolo. Si tratta di un tempo dedicato all’adulto, uno spazio dove esternare eventuali preoccupazioni e difficoltà. In tale occasione viene raccontata la vita quotidiana del servizio, condividendo con la famiglia le idee che guidano il lavoro educativo. 
All’asilo nido, il periodo di inserimento consiste in un graduale percorso, concordato con la famiglia, in cui un adulto di riferimento accompagna il bambino nell’inserimento al nido. Attraverso un percorso, lungo circa 7/10 giorni, il genitore presenta il figlio alle educatrici, sottolineando le sue abitudini e necessità primarie, mentre constata personalmente l’adeguatezza e la professionalità dell’asilo nido. Le educatrici attraverso l’osservazione e l’ascolto, ricercano una modalità di accoglienza personalizzata, nel rispetto delle esigenze del bambino, delle aspettative della famiglia e delle linee guida del servizio.
Gradualmente il bambino vive il passaggio dai giorni interamente condivisi con il genitore all’interno della sezione, ai primi brevi periodi di separazione, all’inserimento dei momenti della pappa e della nanna, fino alla routine definitiva.In questo modo il bambino può iniziare a conoscere i luoghi e le persone secondo le proprie modalità e i propri tempi; e l’adulto ha modo di esperire l’ambiente che accoglie il figlio e di sviluppare la fiducia necessaria ad aiutare il piccolo a percepirlo come sicuro e accogliente.

inserimento nell'asilo nido a settimo torinese

La programmazione di piani Socio-Educativi per ciascun bambino

La progettazione di un piano educativo ed affettivo previsto per i bambini di Asilo Nido ha lo scopo di garantire ogni giorno esperienze di crescita e di apprendimento. In questo contesto, i bambini imparano a conoscere se stessi e gli altri, a comunicare, a svolgere le prime piccole attività manipolative, grafiche, costruttive, ad esplorare autonomamente tutto ciò che li circonda. Per il raggiungimento di questi obiettivi, si rende necessario differenziare i bambini per fasce d’età, quali lattanti (6 mesi -12 mesi), semi-divezzi ( 12-24 mesi) e divezzi (24-36 mesi) ,considerando che le esperienze di ognuno dovranno inevitabilmente essere distinte.
In ottemperanza della programmazione didattica prevista per l’anno in corso , verranno organizzate attività e laboratori studiati per rispondere alle esigenze dei bambini/e. Per supportare un buon metodo di lavoro , l’asilo determinerà gli obiettivi e le finalità che intenderà perseguire nel corso dell’anno.
Dai un’occhiata alla programmazionedi quest’anno!

GIORNATA  TIPO  NELL’ ASILO NIDO

7.30 – 9.15 Benvenuti
9.20 Attività di routine
10.00 – 11.00 Tutti a lavoro! Ogni giorno un attività diversa!
11.00 Tutti in bagno
11.15 – 12.00 Pappa
12.00 – 12.30 Gioco libero
12.30 – 13.00 Routine e tutti in bagno !
13.00 – 15.15 Nanna ..
15.15 – 15.40 Routine e tutti di nuovo in bagno
15.40 – 16.00 La merenda
16.00 – 18.30 E’ ora di andare a casa!