Regolamento per l’anno 2019 – 2020

1 – Servizio
Birillo & Zanzara (di seguito “Asilo Nido o Struttura”) offre un servizio educativo e sociale finalizzato ad agevolare e incentivare la crescita e la formazione dei bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni.

2 – Orario scolastico:
La Struttura è aperta dal Lunedì al Venerdì con i seguenti orari :
-orario con doposcuola: dalle 07.30 alle 18.30
(con ingresso entro e non oltre le 09.00 ed uscita dalle 18.00 entro e non oltre alle 18.30)

– orario ridotto: dalle 08.00 alle 16.30
(con ingresso entro e non oltre le 09.00 ed uscita dalle 16.00 entro e non oltre alle 16.30)

– orario part-time: dalle 07.30 alle 13.30
(con ingresso entro e non oltre le 09.00 ed uscita dalle 13.00 entro e non oltre alle 13.30)

– pacchetto ad ore : dalle 08.30 alle 16.00
(con ingresso entro e non oltre le ore 09.00 ed con uscita entro e non oltre le 16.00)

All’interno della struttura è presente un parcheggio privato il quale offre alle famiglie la possibilità di parcheggiare all’interno. Per motivi di sicurezza il cancello rimarrà aperto nei seguenti orari:
– dalle 07.30 alle 09.30
– dalle 13.00 alle 13.30
– dalle 16.00 alle 16.30

Per esigenze organizzative della Struttura e per garantirVi il migliore servizio possibile:
– coloro che frequentano con pacchetto ad ore e desiderano che il bambino/a non usufruisca della mensa dell’Asilo Nido, l’orario di uscita sarà entro e non oltre le ore 11.30;
– coloro che frequentano con pacchetto ad ore e desiderano che il bambino/a pranzi presso la mensa della Struttura, l’orario di uscita sarà compreso e comunque non oltre tra le ore 13.00 e le 13.30;
– coloro che frequentano con pacchetto ad ore e desiderano che il bambino/a resti presso la Struttura nella fase post pranzo, l’orario di uscita sarà entro e non oltre le ore 16.00.

Per motivi organizzativi, è richiesto ai genitori il tassativo rispetto degli orari sopra citati e di segnalare telefonicamente al nr. 011/2634719 eventuali ritardi e/o assenze entro e non oltre le ore 09,00 del mattino. Se coloro che sono iscritti con frequenza pacchetto ore non lo facessero , saranno scalate dal carnet due ore.

3 – Documenti per l’ammissione alla struttura:
– fotocopia documento identità del bambino/a
– fotocopia codice fiscale del bambino/a
– fotocopia codice fiscale di entrambi i genitori
– fotocopia documento di identità di entrambi i genitori
– fotocopia documento di identità di eventuali delegati autorizzati dai genitori ad accompagnare e/o ritirare il bambino/a dalla Struttura
– eventuali diete personalizzate rilasciata dal pediatra che ne attesti l’esigenza.
– fotocopia certificato dei vaccini. In ottemperanza di quanto previsto dalla legge 119 del 31-07-2017, i vaccini costituiscono requisito di accesso ai servizi educativi.

I dati del bambino saranno conservati e trattati dall’Asilo Nido nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs 196/2003.

4 – Assenze per malattia:
In caso di assenza superiore ai 5 giorni, l’Asilo Nido richiede un’autocertificazione del genitore che attesti il buono stato di salute del bambino/a e che è idoneo al rientro.
Inoltre il bambino/a, sarà rimesso tempestivamente nella disponibilità dei genitori in caso di:
– febbre superiore a 37
– congiuntivite purulenta
– dissenteria e/o vomito (qualora l’evento si verificasse in più di tre occasioni nell’arco della giornata)
– altre malattie ritenute contagiose e/o dannose per il bambino/a e per la comunità. (es. pediculosi)
I periodi di assenza non danno diritto a riduzioni della Retta e/o delle quote a diverso titolo dovute in favore dell’Asilo Nido.

5 – Regole di comportamento generale:
a. E’ vietato introdurre giochi portati da casa in quanto ritenuti pericolosi e soggetti allo smarrimento.
b. E’ vietato introdurre passeggini e/o carrozzine all’interno della struttura i quali potranno essere depositati nell’apposita area prevista adiacente al giardino.
c. Nessun tipo di medicinale può essere somministrato ai bambini da parte del personale della struttura. Nel caso di febbre o altre indisposizioni il personale informerà le famiglie o le persone autorizzate che dovranno provvedere al più presto al ritiro del bambino/a e comunque entro un’ora dalla notifica alla famiglia ( a mezzo telefono) e ciò a tutela del bambino/a stesso/a e di tutta la comunità. La Struttura garantisce la massima attenzione affinché siano evitati contagi tuttavia declina ogni responsabilità per malattie eventualmente contratte. In questo senso la collaborazione delle famiglie è essenziale e reciproca.
d. E’ vietato introdurre bevande e alimenti provenienti dall’esterno. In caso di feste di compleanno e/o altre ricorrenze le famiglie potranno portare le torte a condizione che siano confezionate e siano descritti gli ingredienti.
e. E’ richiesto il tassativo rispetto degli orari di ingresso (entro le ore 9) e di uscita in base alla retta scelta in sede di iscrizione come previsto all’art. 2.

6 – Calendario scolastico:
L’anno scolastico inizia Lunedì 03 Settembre 2018 e terminerà Mercoledì 31 Luglio 2019. A condizione che si raggiunga il numero minino di 5 bambini, nel mese di agosto, con decorrenza dal 1 sino al 09 agosto 2019, la Struttura offrirà un servizio di “estate in gioco” con la continua presenza di un’educatrice. Le iscrizioni dovranno pervenire presso la Direzione entro e non oltre il 14 giugno c.a., con modalità, orari e costi, che saranno comunicati a mezzo di circolare dall’amministrazione dell’Asilo Nido.

La struttura resterà chiusa:
– 1 novembre 2019
– 25 ,26 e 27 dicembre 2019
– 1 gennaio 2020
– 6 gennaio 2020
– 13 aprile 2020
– 1 Maggio 2020
– 2 Giugno 2020

Per i giorni 2 e 3 Gennaio, la Struttura si riserva la facoltà di quantificare una presenza minima di 10 bambini.
I periodi di festività non danno diritto a riduzioni della Retta e/o delle quote a diverso titolo dovute in favore dell’Asilo Nido.

7 – Rette mensili e quote varie
Le rette mensili comprendono: cibi freschi preparati quotidianamente a pranzo e merenda, le attività ludico-didattiche programmate e il corso di inglese Hocus & Lotus.
La retta dovrà essere corrisposta entro e non oltre i primi cinque giorni del mese e la stessa non comprende attività ludico-didattiche facoltative, i trasporti, la biancheria personale e l’assistenza pediatrica.
Oltre alla retta mensile i genitori di ciascun bambino/a dovranno corrispondere in favore dell’Asilo Nido quanto segue:
– quota di iscrizione annua di Euro 290,00 (Euro duecentonovanta//00) da corrispondere contestualmente alla sottoscrizione del modulo di iscrizione; essa è valida un anno scolastico (sino al 31/07/2020). Nel caso iscriveste il Vostro bambino/a nel corso dell’anno, la quota di iscrizione sarà proporzionata in relazione ai mesi restanti sino al 31/07/2020.
Nel caso di iscrizione di due fratelli, ci sarà uno sconto di euro 100,00 sulla quota d’iscrizione complessiva (invece di euro 580,00, la quota per entrambi sarà pari ad euro 480,00) e di euro 100,00 sulla retta complessiva.
Tale quota non sarà restituita in alcun caso, pertanto anche in caso di rinuncia al posto, essa resterà a vantaggio dell’Asilo Nido.
– quota per il riscaldamento di Euro 280,00 (Euro duecentoottanta//00) da pagare in due rate uguali di cui:
– 1° rata di Euro 140,00 (Euro centoquaranta//00) congiuntamente alla fattura di ottobre
– 2° rata di Euro 140,00 (Euro centoquaranta//00) congiuntamente alla fattura di febbraio
Nel caso iscriveste il Vostro bambino/a nel corso dell’anno, la quota del riscaldamento sarà proporzionata in relazione ai mesi restanti sino al 20/04/2020 .

Retta mensile Asilo Nido
– Retta mensile per giornata con doposcuola con orari 07.30- 18.30
(con ingresso entro e non oltre le ore 09.00 ed uscita dalle 18.00 entro e non oltre alle 18.30)
Euro 600,00 (Euro seicento//00)
– Retta mensile per giornata ridotta con orari 08.00 – 16.30
(con ingresso entro e non oltre le 09.00 ed uscita dalle 16.00 entro e non oltre alle 16.30) Euro
550,00 (Euro cinquecentocinquanta//00)
– Retta mensile per giornata part-time con orari 07.30 – 13.30
(con ingresso entro e non oltre le ore 09.00 ed uscita dalle 13.00 entro e non oltre alle 13.30)
Euro 450,00 (Euro quattrocentocinquanta//00)

Retta mensile Scuola dell’Infanzia:
– Retta mensile per giornata con doposcuola con orari 07.30-18.30
(con ingresso entro e non oltre le ore 09.00 ed uscita dalle 18.00 entro
e non oltre alle 18.30) Euro 350,00 (Euro trecentocinquanta//00)
– Retta mensile per giornata ridotta con orari 08.00-16.30
(con ingresso entro e non oltre le 09.00 ed uscita dalle 16.00 entro e non oltre alle 16.30)
Euro 330,00 (Euro trecentotrenta//00)

Qualora occasionalmente e comunque non più di 4 volte nel corso del mese non venissero rispettati gli orari previsti dalla retta scelta in sede di iscrizione, il costo della singola ora effettuata oltre l’orario di uscita o prima dell’orario di ingresso, sarà pari ad euro 10,00 (dieci).
Durante l’anno è consentito il cambio di tipologia della retta, previa comunicazione a mezzo email da comunicare all’indirizzo della Struttura almeno un mese prima rispetto a quello in cui avrà efficacia il cambio di retta.

PACCHETTO AD ORE:
Il costo di un’ora è pari ad euro 10,00 (dieci) ed è comprensivo delle attività ludico-didattiche e del corso di inglese Hocus & Lotus.

Gli orari di frequentazione sono dalle 08.30 alle 16.00, con ingresso entro e non oltre le ore 09,00 ed uscita entro e non oltre le ore 16.00.
Preme sottolineare che l’Asilo Nido Birillo e Zanzara non è un baby-parking, pertanto per il bene del Vostro bambino/a e per il raggiungimento degli obiettivi pedagogici è obbligatoria la frequenza minima di tre giorni a settimana, al fine di garantire al bambino/a il miglior livello di formazione e socializzazione con i propri coetanei.
I prezzi sono così ripartiti:
– 50 ore euro 280,00 ( Euro duecentoottanta//00)
– 100 ore euro 450,00 (Euro quattrocentocinquanta//00)
E’ inoltre prevista una quota pari ad euro 300,00, comprensiva della quota d’iscrizione e del riscaldamento da corrispondere contestualmente alla sottoscrizione del modulo di iscrizione.
Essa è valida un anno scolastico (31/07/2020). Nel caso iscriveste il Vostro bambino/a nel corso dell’anno, la quota di iscrizione sarà determinata in modo proporzionale rispetto ai mesi restanti dalla data di iscrizione sino al 31/07/2020.
Il servizio mensa prevede un costo aggiuntivo giornaliero di euro 4,00 (euro quattro).
I pacchetti hanno una validità di 50 giorni consecutivi dal pagamento. Allo spirare del 50 giorno, le eventuali ore e pasti residui, non saranno in alcun modo rimborsabili, anche in caso di assenze per malattia , infortunio , ospedalizzazione o qualsiasi altra causa.
I pacchetti ad ore sono personali e non cedibili a terzi.

In caso di mancato pagamento di uno qualsiasi degli importi sopra indicati, decorso il termine indicato dal sollecito di pagamento, l’Asilo Nido avrà diritto di non accettare il bambino/a all’interno della Struttura.

8- Corso di Inglese Hocus& Lotus
L’asilo Nido Birillo e Zanzara fa parte della Rete di Eccellenza Hocus & Lotus, l’unico metodo di insegnamento delle lingue straniere che ha alla base 30 anni di ricerca scientifica il quale garantisce ai vostri figli un insegnamento di qualità e un apprendimento della lingua garantito.
Come dimostrano le recenti ricerche sul funzionamento del nostro cervello, quando si tratta di apprendere una nuova lingua, quanto prima si inizia meglio è. L’obiettivo di questo progetto è quello di ricreare il più possibile all’interno del contesto scolastico, le condizioni ottimali per l’acquisizione di una nuova lingua, approfittando del tanto tempo che i vostri bambini passano all’asilo e della loro freschezza ed elasticità mentale.
E’ per tali motivi che l’Asilo Nido ha deciso di comprendere tale corso all’interno delle rette scolastiche.
Tenuto conto delle differenti fasce di età, i bambini saranno suddivisi in gruppi e durante la lezione di Hocus & Lotus si parlerà solamente la lingua inglese.
Esso sarà rivolto a tutti i bambini che abbiano compiuto i 12 mesi di età o che li compiranno entro il mese di dicembre c.a.
Il corso si articolerà in due livelli per l’asilo nido e in tre per la scuola dell’infanzia.
Al termine di ogni anno verrà rilasciato un diploma ai bambini attestante la promozione al livello successivo.
Le lezioni per l’anno scolastico 2019-2020 saranno trenta, con inizio nel mese di ottobre sino indicativamente al mese di giugno.
Per partecipare alle lezioni del primo anno, ogni bambino dovrà acquistare un Dinokit Livello1, obbligatorio e necessario per partecipare al corso.
Il costo del Kit sarà da corrispondere in favore dell’Asilo Nido in due rate uguali di euro 37,50 entro il 5 del mese di Ottobre ed entro il 5 del mese di Novembre.
Il Dinokit Livello 1 comprende:
 DVD con 6 episodi di cartoni animati
 CD con 6 canzoni
 Maglietta e borsina di Hocus&Lotus
 6 libri illustrati a colori (36 pagine – 21x21cm)
 Il morbido peluche* di Hocus/Lotus
Per partecipare alle lezioni del secondo anno, ogni bambino/a dovrà acquistare un Dinokit livello 2, obbligatorio e necessario per partecipare al corso.
Il costo del Kit sarà da corrispondere in favore dell’Asilo Nido in due rate uguali di euro 27,50 entro il 5 del mese di Ottobre ed entro il 5 del mese di Novembre.
Il Dinokit livello 2 comprende :
 DVD con 6 episodi di cartoni animati
 CD con 6 canzoni
 6 libri illustrati a colori (36 pagine – 21x21cm)
 Il DinoPortfolio per seguire la routine in inglese a casa
 Diploma Livello 2

9
Per partecipare alle lezioni del terzo anno, ogni bambino/a dovrà acquistare un Dinokit livello
3, obbligatorio e necessario per partecipare al corso.
Il costo del Kit sarà da corrispondere in favore dell’Asilo Nido in due rate uguali di euro
27,50 entro il 5 del mese di Ottobre ed entro il 5 del mese di Novembre.
Il Dinokit livello 3 comprende :
 DVD con 6 episodi di cartoni animati
 CD con 6 canzoni
 6 libri illustrati a colori (36 pagine – 21x21cm)
 Il DinoPortfolio per seguire la routine in inglese a casa
 Diploma Livello 3
Per partecipare alle lezioni del quarto anno, ogni bambino/a dovrà acquistare un Dinokit livello
4, obbligatorio e necessario per partecipare al corso.
Il costo del Kit sarà da corrispondere in favore dell’Asilo Nido in due rate uguali di euro
27,50 entro il 5 del mese di Ottobre ed entro il 5 del mese di Novembre.
Il Dinokit livello 4 comprende :
 DVD con 6 episodi di cartoni animati
 CD con 6 canzoni
 6 libri illustrati a colori (36 pagine – 21x21cm)
 Il DinoPortfolio per seguire la routine in inglese a casa
 Diploma Livello 4
I bambini che erediteranno il dinokit dai fratelli, dovranno solamente acquistare il diploma riferito al livello conseguito pari ad euro 2,00 o la t-shirt.

Il corso permetterà al bambino di avere contatto con 6 storie nella nuova lingua ogni anno, e di circa 300 parole diverse al termine del primo anno e di altre 300 parole diverse al termine del secondo anno e terzo anno contestualizzate in frasi.

9 – Disdette e sospensioni della frequenza
La disdetta del posto dovrà essere comunicata per scritto (controfirmata e timbrata dalla Direzione), almeno due mesi prima rispetto al giorno in cui la disdetta dovrà iniziare.
A titolo esemplificativo, qualora la cessazione del servizio dovesse decorrere dal 1 di aprile dell’anno corrente, la disdetta dovrà essere comunicata entro e non oltre il 31 gennaio antecedente.
Qualora i tempi e i modi non fossero rispettati, sarà richiesto il pagamento di quanto dovuto in base agli artt. 7 e 8 del presente regolamento e così dovrà essere corrisposto l’intero importo per i due mesi di cui sopra anche in caso di assenza del bambino.
La Direzione, tuttavia, non accetta disdette relative alla cessazione del servizio per i mesi di giugno e luglio e ciò per motivi gestionali.
Nel solo mese di luglio è ammessa la sospensione del servizio per un periodo massimo di giorni 15 consecutivi.
La richiesta di sospensione dovrà essere inviata a mezzo raccomandata entro e non oltre la data del 30 aprile e dovrà contenere la specifica indicazione del periodo in cui si intende sospendere il servizio.
Non sono ammessi mutamenti dei periodi di sospensione indicati nelle richieste così come non saranno ammesse sospensioni inviate in date successive al 30 aprile.
Nel periodo di sospensione dal servizio, l’importo della retta sarà determinato su un numero di 15 giorni.

10 – Consegna dei bambini ai genitori o delegati
I bambini saranno consegnati esclusivamente ai genitori o a persona autorizzata a mezzo delega scritta in accordo con il formulario messo a diposizione dall’Asilo Nido.

11- Ambientamento
Nell’asilo nido, il periodo di ambientamento consiste in un graduale percorso concordato con la famiglia, in cui un adulto di riferimento accompagna il bambino nell’inserimento al nido. Attraverso un percorso lungo circa 10 giorni, il genitore presenta il figlio alle educatrici, indicando le sue abitudini e necessità primarie, mentre constata personalmente l’adeguatezza e la professionalità del nido. Le educatrici attraverso l’osservazione e l’ascolto, ricercano e agiscono una modalità di accoglienza personalizzata nel rispetto delle esigenze del bambino, delle aspettative della famiglia e delle linee guida del servizio.
Gradualmente il bambino vive il passaggio dai giorni interamente condivisi con il genitore all’interno della sezione, ai primi brevi periodi di separazione, all’inserimento dei momenti della pappa e della nanna, fino alla routine definitiva.
In questo modo il bambino può iniziare a conoscere i luoghi e le persone secondo le proprie modalità e i propri tempi, mentre l’adulto ha modo di esperire l’ambiente che accoglie il figlio e di sviluppare la fiducia necessaria ad aiutare il piccolo a percepirlo come sicuro e accogliente.
Alla scuola dell’infanzia sono previsti 5/7 giorni di ambientamento in assenza di un adulto, nei quali il bambino passa dal trascorrere alcune ore durante la mattinata, a pranzare e dormire a scuola.
Durante il periodo dell’ambientamento non sono previste riduzione delle rette e/o delle quote a diverso titolo dovute in favore dell’Asilo Nido.

12- Conferma e rinuncia del posto per i bambini che già frequentano
Per i bambini che frequentano già la Struttura nell’anno in corso , i genitori dovranno confermare o disdire l’iscrizione per l’anno scolastico successivo entro il 12 Aprile c.a. In caso di conferma, dovrà essere corrisposta entro il 12 Aprile il 50 % della retta di settembre c.a. a titolo di caparra.
In caso di disdetta, la retta d’iscrizione non sarà restituita.
Per garantire un livello di sicurezza e organizzazione adeguato, qualora si raggiungesse il numero massimo di capienza nelle rispettive sezioni, i bambini che frequentano con la retta mensile, avranno la precedenza nell’attribuzione del posto rispetto ai bambini che frequentano con il pacchetto ad ore.