Progetto per l’acquisizione della lingua inglese

L’asilo nido e scuola dell’Infanzia Birillo e Zanzara, fa parte della Rete di Eccellenza Hocus&Lotus , l’unico metodo di insegnamento delle lingue straniere che ha alla base 30 anni di ricerca scientifica, il quale garantisce ai vostri figli un insegnamento di qualità e un apprendimento della lingua garantito.
Come dimostrano le recenti ricerche sul funzionamento del nostro cervello, quando si tratta di apprendere una nuova lingua, quanto prima si inizia meglio è.
Abbiamo infatti una finestra di apprendimento ottimale per la pronuncia di una nuova lingua che va dalla nascita agli 8 anni circa. È durante questo periodo che imparare una lingua, anche se molto diversa dalla nostra, ci risulta facile e porta a risultati eccellenti.
L’obiettivo di questo progetto è quello di ricreare il più possibile, all’interno del contesto scolastico, le condizioni ottimali per l’acquisizione di una nuova lingua, approfittando del tanto tempo che i nostri piccoli passano all’asilo e della loro freschezza ed elasticità mentale.
Per raggiungere i nostri obiettivi, ci avvaliamo di una metodologia innovativa, “Il Format Narrativo”, elaborata dalla Prof.ssa Taeschner della “Sapienza” Università di Roma, e verificata sperimentalmente e con successo, in più di 120 scuole dell’Infanzia e asili nido italiani.
A differenza di altri metodi, questo “modello d’insegnamento delle lingue”, nasce dalla psicolinguistica, e non dalla linguistica, prende cioè in considerazione il processo naturale di acquisizione della prima lingua, evidenziandone il contesto affettivo e relazionale.
I materiali didattici creati per l’applicazione di questo modello, sono “Le Avventure di Hocus&Lotus”.
I nostri due Dinocroc, (piccoli personaggi metà dinosauri e metà coccodrilli) vivono fantastiche avventure in un parco, che si rifanno alle esperienze di vita tipiche dell’infanzia.
Le lezioni saranno tenute da una maestra qualificata, la Magic Teacher , la quale ottiene tale qualifica, dopo aver partecipato ad un corso di formazione di durata triennale e dopo aver prodotto una relazione scritta e teorica.
Attualmente sono circa 300.000 i bambini che nel mondo hanno imparato le lingue con Hocus&Lotus!
Tenuto conto delle differenti fasce di età, i bambini saranno suddivisi in gruppi, e durante la lezione di Hocus&Lotus, si parlerà solamente la lingua inglese.
Il corso si articola in due livelli per l’asilo nido e in tre per la scuola dell’infanzia.
Al termine di ogni anno , verrà rilasciato un diploma ai bambini ,attestante la promozione al livello successivo.
Per partecipare alle lezioni del primo anno, ogni bambino dovrà possedere un Dinokit Livello1, il quale comprende:

  • DVD con 6 episodi di cartoni animati
  • CD con 6 canzoni
  • Maglietta e borsina di Hocus&Lotus
  • 6 libri illustrati a colori (36 pagine – 21x21cm)
  • Il morbido peluche* di Hocus/Lotus

Per le lezioni del secondo anno , i bambini dovranno possedere un Dinokit livello 2, il quale comprende:

  • DVD con 6 episodi di cartoni animati
  • CD con 6 canzoni
  • 6 libri illustrati a colori (36 pagine – 21x21cm)
  • Il DinoPortfolio per seguire la routine in inglese a casa
  • Diploma Livello 2

*Obiettivo educativo dei pupazzi di Hocus&Lotus
I peluches di Hocus&Lotus non sono un gadget, ma sono stati creati per permettere ai bambini d’identificarsi con i principali personaggi delle storie, con Hocus (i bambini) e con Lotus (le bambine), per creare con loro un a relazione d’affetto.
Il peluche ha inoltre l’obiettivo di essere un oggetto transizionale, un legame fra famiglia e scuola. Vale a dire, i bambini hanno a casa un oggetto che ricorda loro le attività che fanno a scuola, come il cartone animato, il cd con le canzoni o i libri con le favole. Viceversa, i bambini trovano a scuola lo stesso peluche che hanno a casa.

Il corso di inglese è incluso nelle rette scolastiche.

Il corso permetterà al bambino di avere contatto con 6 storie nella nuova lingua ogni anno, e di circa 280 parole diverse al termine del primo anno, e di altre 270 parole diverse al termine del secondo anno e terzo anno.

Link diretto: www.hocus-lotus.edu