L’asilo nido e scuola dell’Infanzia Birillo e Zanzara, collabora da diversi  anni con l’associazione   IMGL0444MOVIMENTI/OLYMPIASPORT. L’associazione è costituita da personale altamente qualificato ,il quale si pone come obiettivo principale ,quello di aiutare i bambini nel superamento delle difficoltà legate allo sviluppo psicofisico, attraverso programmi di psicomotricità
Da questa premessa , è nata l’intenzione di proporre un corso di Educazione Psicomotoria , il quale mira a:

1. Sostenere una visione positiva del bambino come bambino competente, creativo, in grado di partecipare al proprio percorso di crescita, favorire quindi una maggior conoscenza di se stessi, delle proprie emozioni e del proprio mondo interiore.

2. Fornire ai bambini uno spazio di espressione, comunicazione e benessere relazionale, dove venga valorizzato il gioco e la sua funzione evolutiva.

3. Far Vivere al bambino il piacere della dimensione senso-motoria

4. Sviluppare in lui il senso estetico e manipolativo.

5. Sviluppare l’osservazione sui singoli bambini fornendo un’analisi precoce per l’individuazione di situazione di deficit/disagio.

6. Favorire l’acquisizione di abilità relative alla comunicazione gestuale e mimica, alla drammatizzazione, al movimento abbinato alla musica

L’attività psicomotoria offre le condizioni piu’ favorevoli , affinchè il bambino possa esprimersi liberamente e raggiungere una dimensione di serenità. La sua struttura dà un ‘ottima opportunità di osservazione del bambino , nell’ottica della prevenzione e del disagio e con la possibilità di favorirne lo sviluppo sano ed armonioso.